Enel X, un nuovo corso per i servizi energetici e digitali


Nel 2018, un nuovo brand Enel farà il suo ingresso sul mercato: con Enel X, la multinazionale italiana proporrà una nuova identity che comprende quattro ambiti di azione. City, industries, home e mobility saranno le aree in cui offrire nuovi prodotti e servizi, assecondando e anticipando i bisogni legati alla trasformazione energetica. Una divisione, quella guidata da Francesco Venturini, che avrà diversi compiti: progettare soluzioni innovative e digitali, per clienti, aziende e città e promuovere servizi legati alla mobilità elettrica.

Nuova identity e nuovo logo, che a quello di Enel aggiunge una X formata da quattro cursori, simbolo delle aree di attività del nuovo brand e rimando più generale all’energia, come nei filamenti della lampadine, e alle sue connessioni.

Dopo il sostegno alle startup e la forte adesione all’open innovation,  prosegue la strategia Open Power: con Enel X si guarda a una visione ecosistemica, una new power economy, così la definisce la multinazionale italiana, dove non ci saranno gerarchie tra chi offre servizi e crea valore e chi li sfrutta, limitandosi a consumare.

Classico esempio, legato al mondo della e-Mobility, è il Vehicle-to-Grid (V2G), meccanismo pensato per consentire alle e-car di restituire alla rete l’energia non utilizzata. Osservati i cambiamenti di sistema e sondati clienti in dieci paesi, le proposte di Enel X dovranno andare incontro ai bisogni delle città e a quelli delle aziende, senza trascurare il focus della e-home: bisognerà quindi spaziare dall’illuminazione pubblica alla domotica, dalla consulenza alle imprese al tema sempre attuale dello storage energetico.

Si parla quindi di un nuovo modo di vivere l’energia, a cui anche il pubblico con il tempo si sta abituando: l’idea che una automobile possa funzionare come una batteria non è ancora comunissima, ma è un processo già in atto e sperimentato sul campo, in Danimarca ad esempio. Una visione che può approdare anche in ambito domestico, sempre che si crei un sistema connesso dove l’energia può essere ceduta come servizio a terzi, anche dal privato.

Il nuovo brand commerciale è stato presentato a Londra, dove il Piano Strategico 2018-2020 è stato illustrato agli analisti finanziari. Enel X è a sua volta un elemento su cui il gruppo scommette per affiancare i pilastri del precedente piano, come spiegato dall’ad Francesco Starace, e che va di pari passo con una spinta sempre più forte sulla digitalizzazione.


Fonte: WIRED.it

 
 

Archivio

Mazinga Z: Infinity, padri,...

Nel futuro del mondo creato da Go Nagai (l’universo condiviso in cui coesistono Goldr...

leggi tutto

Estrarre bitcoin consuma pi...

(Foto: ROSLAN RAHMAN/AFP/Getty Images) I bitcoin hanno un serio problema con l’ene...

leggi tutto

Bollette di luce e gas più...

(Foto: Getty Images) La cattiva sorpresa molti italiani l’avranno già scartata, a...

leggi tutto

Illuminare l’Africa: Enel...

Foto: Enel Green power “Attraverso questa partnership, Enel ha l’opportunitÃ...

leggi tutto

Le auto a energia solare in...

Partita la World Solar Challenge, manifestazione dedicata allo sviluppo di veicoli a ...

leggi tutto

Ecco da dove arriva e come ...

Foto: Joe Dykes/flickr A voler usare una metafora, se le nazioni moderne avessero uno sc...

leggi tutto

Gli universi paralleli al n...

(Foto: Pixabay) Gli universi paralleli, il cosiddetto multiverso, fuori dal nostro spaz...

leggi tutto

Arriva una svolta nella fus...

(Foto: Mit) Un altro importante passo in avanti per la fusione nucleare. A compierlo son...

leggi tutto

Ecco come limitare l’aume...

Come si potrebbe fare per raggiungere l’obbiettivo dell’Accordo di Parigi d...

leggi tutto

La fantomatica macchina di ...

Una ricostruzione della macchina di Majorana A prima vista, sulla pagina Facebook che v...

leggi tutto
 LIVE CHAT